Evolution Web
IL SITO WEB SECONDO ME...

Come deve essere un sito web? Bello, funzionale, veloce a caricarsi, pratico da usare, mobile friendly...vi dirò, un sito deve avere tutte queste caratteristiche ed anche altre. Sono tutte ugualmente importanti e devono "intersecarsi" in maniera ottimale, affinché il vostro sito faccia il proprio dovere: "farvi trovare clienti".
Il sito deve piacervi, piacere e, soprattutto, rispecchiare la vostra attività. Ecco perché non esiste uno standard di sito web; deve essere il vostro sito.
Deve essere funzionale alla vostra attività: se siete proprietari di un ristorante ai visitatori interesserà il vostro menù e la presentazione dei piatti, quindi molta importanza rivestirà una gallery fotografica, in cui presentate i vostri piatti. Se, invece, siete un professionista, sarà importante spiegare quali sono i servizi che offrite, indicare le vostre specializzazioni, magari dare il modo ai clienti di contattarvi per un preventivo; i testi avranno un'importanza maggiore, rispetto alle immagini, salvo alcuni casi. Ancora diverso sarà il caso di un negozio o altra attività di vendita, dove belle foto e un'attenta descrizione del prodotto, dovranno completarsi.
Una caratteristica imprescindibile deve essere la velocità di caricamento; molti utenti rinunciano a visitare un sito, se nel giro di pochi secondi non si carica interamente. Questo aspetto è molto più importante da quando la navigazione avviene attraverso i dispositivi mobili.
Deve essere pratico da usare (navigabilità); dare, cioè, le informazioni che servono ai visitatori in breve tempo. Ad esempio, nell'era di Internet, all'utente non piace dover scrivere numeri di telefono o indirizzi mail, quindi meglio avere un sito che con pochi click metta il futuro "cliente" in contatto con voi.
Mobile friendly al 100%. Oggi la maggior parte del traffico sui siti web avviene tramite smartphone, tablet ed altri apparecchi mobile. Il sito deve essere compatibile con tutti questi dispositivi e quindi, ad esempio, i testi non possono essere con caratteri troppo piccoli ed i tasti devono consentire un "Click" facile, senza dover ricorrere allo zoom per ingrandire la schermata.
LOCAL SEO

La vostra attività deve essere localizzata in maniera univoca sulle mappe, sia quelle di Google, sia quelle di Apple. Questo farà si che, in una ricerca "localizzata", la vostra attività sarà più facilmente visualizzata e, di conseguenza, trovata dagli utenti.

SEMPRE AGGIORNATO
Aggiornare un sito è importantissimo per tanti aspetti.
Innanzitutto, professionalmente, la vostra immagine ne guadagna: agli occhi dei visitatori , un sito aggiornato, con delle News sulle attività dell'azienda o un Blog in cui parlate di voi, dimostrerà una professionalità maggiore rispetto ad un sito in cui a Pasqua si trovano gli auguri di Natale!!
Cambiare i contenuti, poi, vi permetterà di avere un sito "vivo" agli occhi dei motori di ricerca, che penalizzano i siti che rimangono immutati per molto tempo.

I SOCIAL DA USARE
Esistono tantissimi Social Media da poter usare; citiamo i più noti: Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Google Plus. Averli tutti o solo pochi? Secondo me non è necessario essere presenti in tutti; anzi, credo che si dovrebbero scegliere i più indicati, a secondo il tipo di attività. Una cosa importantissima è come usarli: non abbandonateli dopo qualche tempo (come, purtroppo, fanno in tanti). Visitare un profilo Facebook aziendale e trovare l'ultimo post vecchio di sei mesi non farà fare sicuramente una bella figura all'attività...

PORTFOLIO COLLABORATIVO
Come già detto, la rampa di lancio per la mia attività nasce dall'incontro con Enza e dall'idea di crescere in Enigma Evolution. Per questo il mio portfolio, attualmente, è legato direttamente a quello della stessa.
Ecco il perché di questo link alla pagina "portfolio di Enigma Evolution".