top of page

Siti per Ristoranti

Logo Ristorante

Al giorno d’oggi, un ristorante che voglia aver successo, deve, necessariamente, essere presente sul web attraverso un sito internet che lo rappresenti.

Molti ristoranti continuano ad affidarsi al “passaparola”, che è anch’esso importante, per carità, ma non affatto sufficiente. Il passaparola funziona bene con gente vicina o nella strettissima cerchia di chi vi conosce, ma anche chi passa nella strada parallela alla vostra attività ha fame!

L’utente della rete cercherà dal proprio smartphone un posto dove mangiare e, se non avete un sito, molto difficilmente vi troverà.

Svelato l’arcano “qualunque utente della rete è un potenziale cliente”, perché escludersi a priori la possibilità di farsi trovare?

Il sito per un ristorante non deve essere “solo un sito”, un qualcosa che “ci deve essere”: è un vero e proprio strumento di lavoro geo-localizzato che deve promuovere la vostra attività.

Personalmente ritengo che un sito, per rappresentare al meglio un ristorante, debba avere almeno le seguenti tipologie di pagine:

  • Home:

agli utenti della rete piace sapere con chi avranno a che fare quindi non abbiate paura di apparire, di parlare di voi e della vostra attività;

  • Menù:

pietanze, carta dei vini e prezzi. Molti ristoratori sono reticenti a mettere i prezzi on line, io lo ritengo indispensabile.

Si tratta di trasparenza verso il cliente e sicurezza nelle proprie azioni;

  • Foto gallery:

presentate al meglio i vostri piatti con foto di alta qualità, mettete il nome alle pietanze anche nelle singole foto, così facendo farete venire ai visitatori del sito, la voglia di mangiare;

  • Contatti:

indirizzo, mail, mappa, telefono ecc devono essere chiari ed esaustivi. Rendete facile la vita ai visitatori del sito mettendo un tasto per le telefonate e non chiedete troppe informazioni nel form di contatto… gli utenti della rete vanno spesso di fretta e si spazientiscono se in 3 click non hanno ancora raggiunto il risultato;

qui potrete sbizzarrirvi, pubblicando promozioni, sconti, nuovi piatti, serate a tema e, perché no, anche eventi del territorio circostante, che potrebbero portare turisti interessati ad uno specifico evento a visitare il vostro sito prima ed il vostro locale poi.

Chiariamo un punto: nessun sito, neanche il più ben fatto, vi permetterà di aumentare il fatturato, se non viene aggiornato con costanza.

Visitare un sito ad agosto e trovare il menù del precedente Natale, non vi farà di certo fare una bella figura: darà ai visitatori sensazioni di trascuratezza sul lavoro e di poca attenzione alle esigenze dei clienti; non è nemmeno il caso di sottolineare che tutto ciò è assolutamente da evitare.

Altro aspetto importantissimo è la coerenza: ciò che inserite sul sito è quello che un cliente si aspetta di trovare una volta varcata la soglia d’ingresso. Non mettete foto di piatti che non sono nel menù o con una presentazione estetica totalmente diversa; sono piccoli accorgimenti che vi faranno guadagnare la stima dei clienti.

Vedremo in seguito altri “piccoli accorgimenti” per la ristorazione (social media, trip advisor, responsive ecc), da utilizzare sui siti, che possono far diventare il vostro sito il miglior veicolo pubblicitario che abbiate mai visto.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
bottom of page